Un terremoto di magnitudo(Ml) 5.2 è avvenuto alle ore 01:05:24 italiane del giorno 26/Ott/2012 (23:05:24 25/Ott/2012 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Pollino.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. La scossa è stata avvertita in maniera netta su tutto l’Alto Jonio Cosentino, ed è stata seguita da un Grosso Boato dovuto alla rottura della faglia che ha poi originato la scossa stessa.
Tutta l’area è sottoposta ad uno sciame sismico che dura da 2 anni , ma questa è la piu’ forte. E’ stata avvertita sino a Taranto in Puglia.Vista l’ora Tardi non si hanno ancora notizie ufficiali relativamente alla stima dei Danni a persone o cose; al momento non ci sarebbero morti o feriti ma il comune piu’ colpito – stando alle prime indiscrezioni – sarebbe Mormanno dove si paventa già l’evacuazione dell’ospedale che ha subito crepe . Ci sarebbero anche alcuni crolli.
Sul Posto stanno confluendo varie unità dei Vigili del Fuoco di Cosenza e Potenza. Anche il Prefetto di Cosenza stà raggiungendo l’area.
Fonte: INGV
Lascia una risposta