Russia sotto shock dopo che una pioggia di Meteoriti si è abbattuta a terra nella regione degli Urali. Il meteorite è stato intercettato dall’Aviazione Militare Russa della base di Urzhumka, ma lo schianto è stato inevitabile . Al contatto con la bassa atmosfera il meteorite si è letteralmente disintegrato generando una pioggia di cristalli che hanno devastato la regione di Chelyabinsk. I cristalli hanno infatti colpito 6 città russe, dove l’onda d’urto ha causato parecchi danni a case e palazzi, con finestre completamente distrutte. Lo sciame ha provocato 400 feriti, almeno 3 dei quali sono in condizioni gravi. Il ministero dell’Interno russo parla di « cristalli di un meteorite caduti nella regione di Cheliabynsk, sui monti Urali». «Secondo le prime informazioni 400 persone hanno fatto ricorso all’assistenza medica, la maggioranza a causa di tagli causati dai cristalli, e tre dei feriti sono gravi»
La caduta dei cristalli ha causato esplosioni così’ forti che in un primo momento le popolazioni colpite avevano pensato all’esplosione di un aereo in volo. Secondo alcuni testimoni l’ l’esplosione è stata così forte da assomigliare moltissimo ad un boato di un terremoto, altri riferiscono di aver osservato vere e proprie palle di fuoco abbattersi a terra con boato simile all’esplosione di un aereo in volo.Secondo i servizi di emergenza il fenomeno non ha causato un innalzamento dei livelli di radiazioni, tuttavia nella regione di Chelyabinsk la polizia e l’esercito è in allerta per altre, potenziali situazioni di pericolo nell’area;
La Russia , ma tutto il mondo scientifico stà seguendo da vicino l’evento anche perché proprio oggi un altro Meteorite, molto piu’ grande – l’ASTEROIDE 2012 DA14 – sfiorerà il Pianeta Terra .
Lascia una risposta