Così come avevamo Preannunciato intorno al Santo Natale non possiamo che confermare oggi quella nostra tendenza fatta sul mese di gennaio 2013 che – stando agli ultimi aggiornamenti – potrebbe concludersi con un possibile Split del Vortice Polare. A detta di molti esperti infatti le vicende che stanno interessando la Nostra Stratosfera in questi giorni hanno un carattere d’Eccezionalità, molti parlano infatti già di “EXTREME STRATOSPHERIC EVENT” . Tuttavia ci teniamo a precisare che gli effetti stratosferici sono molto difficili da inquadrare : non è affatto detto che tutto quello che attualmente Bolle sul pentolone Stratosferico si trasferisca poi al 100 % in Troposfera . Tuttavia i segnali ci sono, molti Global Model infatti iniziano già a fiutare un possibili Cambio Circolatorio su scala europea dal 17/18 Gennaio. Gia’ da ieri infatti il Modello americano gfs – che con le sue Proiezioni riesce a spingersi sino alle 380 h– aveva iniziato ad annusare qualche segnale; comunque se il progetto stratosferico andrà in porto potremo vivere una seconda parte d’inverno molto diversa da quella attuale. Molte nazioni europee potrebbero piombare nell’inverno piu’ Crudo: la dislocazione di un “Core Gelido” sulla Russia Europea potrebbe ben presto andare a “pompare” Aria di matrice Artico-Continentale sulla Mittel Europa, e da lì al Mediterraneo non appena le condizioni lo permetteranno (NB.il mare Nostrum è ancora molto caldo e le occasioni per Low-Depressioni possenti di certo non mancheranno).
C’è da dire inoltre che lo sprofondamento della NAM a livelli pari a -3/-4 farebbe inoltre presagire ad una fase fredda piuttosto prolungata per l’Europa.
Consapevoli di quello che potrebbe succedere (..le potenzialità almeno sulla carta sono immense quest’anno) , e senza farsi prendere da facili “entusiasmi” , attendiamo quindi fiduciosi i prossimi giorni per capire meglio come la Troposfera“Reagirà” .
Continuate dunque a seguirci, non appena avremo ulteriori elementi di dettaglio non esiteremo ad Aggiornare la home.
Lascia una risposta