Le mappe odierne continuano a confermare le previsioni elaborate nei giorni scorsi, anzi dalle ultime analisi vanno a “Rincarare” ulteriormente la dose .Su alcune aree della Calabria Jonica stà piovendo ormai da 4 giorni (vedi Santa Caterina dell Jonio dove sono caduti quasi 300 mm e si registrano i primi disagi) e ora la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente.Da oggi pomeriggio infatti una nuova e vigorosa depressione mediterranea ridarà “linfa” alle piovose correnti marittime sud-orientali che stanno “impegnando “ in questi giorni in particolar modo i Versanti Jonici. Nelle prossime ore infatti prevediamo un “Aggravarsi” delle condizioni di maltempo al sud: le zone più colpite saranno pressochè le medesime : la Sicilia Orientale e la Calabria Jonica in primis, il Metapontino e il Salento a seguire , aree queste dove tra stanotte e Mercoledì 21 Novembre 2012 potrebbero cadere ingenti quantitavi pluviometrici .
E’ proprio di queste ore un ulteriore avviso della Protezione Civile che non esclude “Picchi precipitativi particolarmente elevati “ per Sicilia orientale, Calabria ionica, Basilicata e Puglia. Il Radar della Protezione Civile è eloquente sulla situazione in atto su queste aree. In Calabria particolare attenzione all’Alto Jonio e alla Sila Orientale, aree queste dove gli effetti della Depressione potrebbero “amplificarsi” ancora di piu’ a causa dello sbarramento orografico offerto dai massicci montuosi alle spalle (Stau) e ad un HP di blocco ad Est.
PS.D’altronde la natura molto spesso segue le “regole” dettate dalla “Legge della Compensazione”, per cui in tutte queste zone ci si prepari ad una “Lunga” e “Severa ” fase di maltempo che inizierà a “Compensare” il grave deficit pluviometrico in atto da mesi.
Lascia una risposta